sabato 21 marzo 2009

Esagramma 19 - L'avvicinamento

L'avvicinamento.
Questo è l'esagramma di Mosè.
Il nostro eroe scopre che lavorando sulle proprie difficoltà può diventare grande. Oltre quindi ai rapporti interpersonali, dice I Ching, con le difficoltà si attivano delle zone della nostra mente che altrimenti resterebbero inattive.
Il nostro eroe dunque si ritrova davanti a stimoli importanti.
Ha qualcosa da dare, da dare agli altri, un vero insegnamento, ma questo insegnamento sarà anche per se stesso. Questo insegnamento è una tendenza verso l'alto.
E' vero, è un momento propizio che non dura per sempre, ma come già appreso con l'esagramma 11 tutto questo non ha importanza...
Piuttosto, da un'altra cosa il nostro eroe deve guardarsi.
Il potere e il prestigio che guadagna da questa (nuova) impresa possono essere un veleno micidiale. Ci si può sentire come dei professori in cattedra e forse lo si è, visto che le nostre parole, le nostre lezioni restano in qualche modo impresse nella comunità.
Godere di questa cosa. Ecco l'impiccio.
Perchè cosi facendo il nostro eroe userebbe le sue parole per un allontanamento!
Oltretutto l'obiettivo è trovare qualcosa di grande in noi stessi proprio dando agli altri. Qui si tratta di scoprire un proprio ruolo forte all'interno della comunità perchè con quello che si dà si aprono nuove strade. Questa apertura è anche per noi, che capiamo che possiamo andare avanti per il nostro lavoro.
Neanche Dio però sa dov'è la terra promessa...

18 commenti:

leos ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto di una relazione (complicatissima e durata anni e finita malamente) perché continuo a pensare a questa persona, perché non mi sento in pace e soffro per come ci siamo lasciati. Mi è uscito l'avvicinamento fisso. Oggi ero lì lì per sentirla, cosa ne pensi del 19 fisso in un caso come questo

graz ha detto...

Ciao, cerca di avere un atteggiamento di compassione, un saper nutrire e...aspettare una nuova primavera (stai per diventare grande, quindi puoi vedere questa storia con occhi differenti).

leos ha detto...

prezioso commento.. grazie

Sconosciuto ha detto...

Ciao bellissima la tua spiegazione...proprio oggi ho chiesto all'i ching un consiglio su cosa posso fare per trovare finalmente l'amore e lui mi ha risposto 19.1.3 che diventa 46. Ma guarda un po' secondo lui ho ancora molto da lavorare mi sa....

graz ha detto...

Si un passo alla volta, senza temere questo "lavoro2.

Sconosciuto ha detto...

Grazie Graz. Ha ragione. Anche se secondo me, il tutto si riconduce ad aspettare la persona giusta al momento giusto e tutto poi viene da sé... Un abbraccio e grazie per la tua disponibilità e gentilezza.

ciup ha detto...

Ciao Graz
Ti scrivo in merito a una storia con una persona fidanzata, ci siamo innamorati, ed ora ci siamo allontanati senza apparente rottura...mi sono distaccato più io in realtà che lui. Ho chiesto se tornerà / mi cercherà ancora ? (io non lo farò per tutta una serie di motivi) ed è uscito il 19 sentenza secca. Ti ringrazio di cuore

graz ha detto...

Ciao. il 19 è un esagramma di avvicinamento e di crescita. Ha come cuore un inizio, un nuovo ciclo e non una ritirata. Sei sicura che questo non sia un gioco un pò conflittuale per raggiungere picchi di passione in un modo tutto tuo?

ciup ha detto...

Grazie Graz
In realtà è vero il contrario è la contro parte che ha cercato conflitto e provocazione nei miei confronti per
questo mi sono allontanato - dopo un mese dall'uscita dell esagramma 19 questa notte
ho chiesto perchè non mi cerca è uscito: il 37 con 5.linea e 2 linea mutante e 40 come futuro. Leggendoli
suppongo che sia rientrato nella sua famiglia e che lascierà il fardello del nostro sentimento per allontanarsi per sempre.
Sono molto triste
Grazie ancora del supporto

Silvia ha detto...

Buongiorno Graz e felicissime feste :))
Per favore dammela tu una risposta coerente che a me viene difficile. Ho chiesto come faccio emotivamente a distaccarmi da una persona e mi è uscito il 19 secco! Allora so che il 19 sia un esagramma di crescita e che sicuramente ciò può solo farmi maturare ma non ti sponde al COME, mi dice solo cosa ne scaturirà se mi distacco , o mi sbaglio ? Altrimenti come altra interpretazione potrei dire che tra me e questa persona ci sarà un riavvicinamento, ma non voglio illudermi quindi ho fatto un secondo lancio chiedendo se questa persona si riavvicinerà e mi è uscito 11.5 derivante L e sagramma 5. 😬 ecco aiutami

graz ha detto...

Buondì e buone feste anche a te. Dunque, il 19 è un esagramma di fioritura, primaverile. In questo caso ti si chiede. perché non fiorisci? Perché non doni quello che sai agli altri? Invece di chiederti come allontanarti da una persona, pensa a come ti puoi avvicinare a tante persone con i tuoi doni.

Silvia ha detto...

E la 11.5 con esagramma 5 Côme Lo interpreti ?

graz ha detto...

Condividendo quello che hai, con umiltà, troverai nuove persone con cui stare.

Silvia ha detto...

Graz 19 con prima linea che muta nell esagramma 7 ? La domanda era che intenzioni ha .
Vuole un nuovo inizio su basi diverse ?

graz ha detto...

Vuole un nuovo rapporto. Però, se permetti, non fare così tante domande su cosa pensi una persona. Personalmente lo sconsiglio sempre.

leos ha detto...

Ciao Graz

leos ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto per una formazione che mi interessa, ma ho alcune resistenze, e fatico a prendere una decisione, mi è uscito il 4.1.6 che porta a 19 l'avvicinamento..
cosa ne pensi?

graz ha detto...

Comporterà un piccolo sacrificio, ma ti farà crescere.